La Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo, la Discriminazione Razziale, la Xenofobia e altre Forme Correlate d'Intolleranza che si svolgerà in Sudafrica dal 31 agosto al 7 settembre 2001 sarà una sfida nella lotta per l'eliminazione di ogni forma di razzismo e un'opportunità unica per promuovere un nuovo impegno a livello mondiale in questa campagna all'inizio del XXI secolo.
Il Segretariato Agostiniano di Giustizia e Pace invita ogni agostiniano e ogni comunità agostiniana locale a riflettere sulla dichiarazione qui presentata e a considerare la possibilità di unirsi a questa campagna. Vi chiediamo d'inviare le dichiarazioni firmate a
Segretariato Agostiniano di Giustizia e Pace Via Paolo VI, 25 - 00193 Roma
Tutti i formulari ricevuti prima del 15 agosto saranno consegnati alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo il 28 agosto, festa di S. Agostino. Vi chiediamo di riprodurre la dichiarazione e di diffonderla. Si può anche firmarla sulla pagina Web dell'Ordine di S. Agostino www.aug.org - Eccone il testo
Il pregiudizio razzista, in quanto coscienza della superiorità determinata biologicamente della propria razza o gruppo etnico rispetto agli altri, nega la uguale dignità di tutti i membri della famiglia umana e bestemmia il suo Creatore. Può essere combattuto solo lì ove nasce, vale a dire nel cuore dell'essere umano.
In quanto cristiani crediamo fermamente che ogni persona è creata a immagine e somiglianza di Dio ed è dotata di doni unici per il bene comune. Siamo fedeli alla nostra eredità agostiniana che ci anima a onorare Dio l'uno nell'altro, e che promuove l'unità nella diversità. Non tutti hanno le stesse necessità; non tutti hanno gli stessi doni. Abbiamo tutti, però, la stessa missione quella di vivere in armonia. Proclamiamo il rispetto per la diversità delle culture e crediamo che la carità debba superare gli interessi e le preferenze personali.
E' anche necessario assumere la difesa delle vittime del razzismo ovunque si trovino. Non è sufficiente che le leggi condannino e sanzionino ogni tipo di discriminazione razziale. Una comunità deve appropriarsi dei valori che ispirano le leggi giuste. Non possiamo evitare di prendere il nostro posto in questa lotta per la dignità di tutti, privilegiando sempre i mezzi non-violenti.
1. M'impegno a riflettere nell'intimo e a portare nella mia preghiera il tema del razzismo, sia per i suoi protagonisti che per le sue vittime, nei giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo (31 agosto-7 settembre 2001).
2. Cercherò modi per promuovere il dialogo sul tema del razzismo con le persone con le quali vivo e lavoro nei giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo.
3. Sosterrò e parteciperò a una attività comunitaria concreta, in relazione al tema del razzismo, in preparazione per, o durante, i giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo (per esempio realizzare un concorso di poesia, canzoni, composizioni, disegni su questo tema).
Questo è stato già fatto ma io ho riportato perche' ancora il razzismo non è ancora sconfitto...
RispondiElimina