Il Segretariato Agostiniano di Giustizia e Pace invita ogni agostiniano e ogni comunità agostiniana locale a riflettere sulla dichiarazione qui presentata e a considerare la possibilità di unirsi a questa campagna. Vi chiediamo d'inviare le dichiarazioni firmate a
Segretariato Agostiniano di Giustizia e Pace Via Paolo VI, 25 - 00193 Roma
Tutti i formulari ricevuti prima del 15 agosto saranno consegnati alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo il 28 agosto, festa di S. Agostino. Vi chiediamo di riprodurre la dichiarazione e di diffonderla. Si può anche firmarla sulla pagina Web dell'Ordine di S. Agostino www.aug.org - Eccone il testo
Il pregiudizio razzista, in quanto coscienza della superiorità determinata biologicamente della propria razza o gruppo etnico rispetto agli altri, nega la uguale dignità di tutti i membri della famiglia umana e bestemmia il suo Creatore. Può essere combattuto solo lì ove nasce, vale a dire nel cuore dell'essere umano.
In quanto cristiani crediamo fermamente che ogni persona è creata a immagine e somiglianza di Dio ed è dotata di doni unici per il bene comune. Siamo fedeli alla nostra eredità agostiniana che ci anima a onorare Dio l'uno nell'altro, e che promuove l'unità nella diversità. Non tutti hanno le stesse necessità; non tutti hanno gli stessi doni. Abbiamo tutti, però, la stessa missione quella di vivere in armonia. Proclamiamo il rispetto per la diversità delle culture e crediamo che la carità debba superare gli interessi e le preferenze personali.

1. M'impegno a riflettere nell'intimo e a portare nella mia preghiera il tema del razzismo, sia per i suoi protagonisti che per le sue vittime, nei giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo (31 agosto-7 settembre 2001).
2. Cercherò modi per promuovere il dialogo sul tema del razzismo con le persone con le quali vivo e lavoro nei giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo.
3. Sosterrò e parteciperò a una attività comunitaria concreta, in relazione al tema del razzismo, in preparazione per, o durante, i giorni della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite contro il Razzismo (per esempio realizzare un concorso di poesia, canzoni, composizioni, disegni su questo tema).
Questo è stato già fatto ma io ho riportato perche' ancora il razzismo non è ancora sconfitto...
RispondiElimina